PROMO BISSONE

Programma delle attività 2018

Sono previste le seguenti iniziative culturali:
  1. Collaborare con Ceresio Estate e con l’Associazione BissonEventi per l’organizzazione dei concerti nella Chiesa parrocchiale di San Carpoforo, Bissone.
  2. Continuare i contatti con l’Accademia San Luca di Roma per collaborare all’organizzazione degli eventi riguardanti le celebrazioni per il 350º anniversario della morte di Francesco Borromini (Bissone 1599 – Roma 1667) anche nel Cantone Ticino.
  3. Concretizzare i contatti per la pubblicazione di un volume sul tema "Bissone: personaggi e memorie del tempo che fù". La raccolta di documentazione e di fotografie storiche ha dato finora buoni risultati. La ricerca del finanziamento continua. L’obiettivo per il 2018 è di concludere la fase concettuale.
  4. Definire i dettagli con la nuova Rivista Arte & Cultura, sotto la direzione del Dott. Giorgio Mollisi nelle edizioni del GdP, per la preparazione della pubblicazione "Gli svizzeri a Palermo", con relativi eventi promozionali. Verranno messi in evidenza gli artisti bissonesi, che lì hanno operato con successo, in particolare i Gaggini.
  5. A seguito dell’iniziativa di cui al punto 3. si intende continuare la fase di preparazione per l’allestimento di un’esposizione internazionale su "I Gaggini da Bissone", in collaborazione con la Direzione della Pinacoteca Giovanni Zuest di Rancate, da prevedere nei prossimi anni.
  6. Collaborare con il Consiglio Parrocchiale per realizzare i lavori di ristrutturazione della Chiesa parrocchiale di San Carpoforo. In particolare tramite la creazione di un Comitato di sostegno composto da personalità conosciute a livello nazionale ed internazionale.
  7. Pubblicare la monografia "Bissone, terra di artisti" in lingua tedesca, in collaborazione con un’altra casa editrice. La ricerca di fondi è sempre attuale, ma difficile.
Bissone, 11 novembre 2017 (giorno di San Martino)