PROMO BISSONE

Programma delle attività 2021

Sono previste le seguenti iniziative culturali:
  1. Organizzare qualche serata di presentazione del libro "Storie di Bissone. La vita quotidiana di un paese di lago", in collaborazione con altri enti/istituzioni, abbinandolo alla proiezione di filmati d’epoca sul villaggio. Il volume, pubblicato nel 2019, è sempre in vendita presso le librerie ticinesi e presso la Cancelleria comunale.
  2. Collaborare con il Consiglio Parrocchiale per realizzare i lavori di ristrutturazione della Chiesa parrocchiale di San Carpoforo. In particolare tramite la creazione di un Comitato di sostegno composto da personalità conosciute a livello nazionale ed internazionale.
  3. Organizzare, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Berna, tre conferenze del Prof. Arch. Paolo Portoghesi, cittadino onorario e stidioso del Borromini. Una nella Svizzera tedesca, una nella Svizzera francese ed un nella Svizzera italiana. L’obiettivo è quello di continuare a promuovere l’immagine di "Bissone, villaggio storico. Bene culturale di importanza nazionale"
  4. Collaborare con la Rivista "Arte e Soria", per la continuazione della promozione dei volumi usciti finora sugli svizzeri diventati famosi nelle grandi città d’Italia (Roma, Torino, Bergamo, Napoli, Firenze, Venezia, Pisa e Livorno), che hanno messo in evidenza i tanti artisti bissonesi che lì vi hanno lavorato.
  5. Sostenere la pubblicazione del volume "Gli artisti ticinesi a Praga, in Boemia ed in Moravia tra ‘500 e ‘600", numero speciale della Rivista "Arte e cultura", diretta dal Dott. Giorgio Mollisi. Sono presi in considerazione diversi artisti bissonesi, in particolare: Francesco Caratti, Giovanni, Pietro, Giacomo, Giovanni, e Carpoforo Tencalla, Domenico Gaggini, Santino Bussi
  6. Definire i dettagli con l’editore della nuova Rivista "Arte & Cultura" per la preparazione della pubblicazione "Gli svizzeri a Palermo", con relativi eventi promozionali. Verranno messi in evidenza gli artisti bissonesi, che lì hanno operato con successo, in particolare i Gaggini.
  7. A seguito dell’iniziativa di cui al punto 6. continuare la trattativa per fase di preparazione dell’allestimento di un’esposizione internazionale su "I Gaggini da Bissone", in collaborazione con la Direzione della Pinacoteca Giovanni Zuest di Rancate, da prevedere nei prossimi anni.
  8. Pubblicare la monografia "Bissone, terra di artisti" in lingua tedesca, in collaborazione con un’altra casa editrice. La ricerca di fondi è sempre attuale, ma difficile.
  9. Continuare la collaborazione con Ceresio Estate e con l’Associazione BissonEventi per l’organizzazione dei concerti nella Chiesa parrocchiale di San Carpoforo, Bissone.
Bissone, 11 novembre 2020 (giorno di San Martino)

Copyright 2007-2021 Promo Bissone.